I Diritti degli Immigrati è l’ultimo argomento trattato nella rassegna sui diritti umani che Med. Mez. ha organizzato insieme al Comune di Troina. Alla manifestazione è presente una numerosa presenza di profughi afgani, ospiti a Troina
Per rivedere la tavola rotonda clicca su https://www.facebook.com/cinecamilleritroina/videos/400028408833058

Il dibattito è introdotto e moderato dal Sen. Salvo Fleres e registra le presenze del Segretario Generale della CGIL Sicilia, Alfio Mannino, del Responsabile regionale della Comunità di Sant’Egidio, Emiliano Abramo, della Presidentessa nazionale di ProMueve Repubblica Dominicana, Mirtha Racelis Mella, nonché dell’Imam Abdelhafid Keith, del Direttivo Nazionale UCOII e Presidente della Comunità Islamica Siciliana.

Dopo i saluti del Sindaco di Troina Fabio Venezia e del Presidente di Med. Mez. Paolo Garofalo, in video collegamento da Marsiglia ha esposto la sua relazione Matteo Fano, antropologo della École Nationale Supérieure d’Architecture de Marseille.

Gli interventi di Matteo Fano e Mirtha Racelis Mella li trovate nella sezione Approfondimenti.




Dopo gli interventi di Alfio Mannino e Mirtha Racelis Mella, è stato firmato un protocollo d’intesa tra le due organizzazioni, per cui la CGIL Sicilia sosterrà gli immigrati dominicani in Sicilia come se fossero tesserati della Confederazione Generale del Lavoro.



Le conclusioni sono state affidate all’On. Pietro Bartolo, Deputato al Parlamento Europeo, conosciuto in tutta Europa come “Il Medico di Lampedusa”, instancabile soccorritore dei sopravvissuti del naufragio nell’isolotto siciliano del 3 ottobre 2013 di un peschereccio carico di oltre 500 migranti, in cui persero la vita 368 persone e di centinaia di altri interventi nel Mediterraneo.



